Fraternità San Massimo
Secondo la nostra missione cerchiamo di essere una presenza che, con semplicità, offre una testimonianza di preghiera, di vita fraterna, di accoglienza di chi è in ricerca di Dio e di se stesso. Secondo il mandato del Vescovo e per quanto ci è possibile collaboriamo con il parroco don Pierantonio alla vita delle comunità di San Martino, San Giorgio e San Donato.
Nel 1869, per un’esigenza di evangelizzazione, l’allora Arcivescovo di Torino, eresse la Pia unione di San Massimo, un’associazione composta da sacerdoti e laici. Nel 1968 il cardinal Pellegrino divise la Pia unione di s. Massimo. Un gruppo continuò la predicazione delle missioni al popolo, all’altro gruppo affidò, oltre al santuario di Sant'Ignazio, la gestione pastorale e spirituale del centro di spiritualità e cultura della Diocesi, Villa Lascaris in Pianezza. Attenti ai segni dei tempi abbiamo dato disponibilità al Vescovo per una nuova missione....... ed eccoci presenti in questo territorio.
Indirizzo email: fraternitas.massimo@gmail.com
Sito internet: https://www.fraternitasanmassimo.it
Canale Youtube: https://www.youtube.com/@fraternitasanmassimo6020
NOI ALPIGNANO - APS
L’ associazione “NOI ALPIGNANO APS” è costituita per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche e solidaristiche e di utilità sociale volte alla promozione dell’aggregazione sociale, nonché del rafforzamento dei legami di solidarietà e promozione di una visione etico-valoriale comune all’interno della comunità di riferimento, in particolare nei confronti delle giovani generazioni, attraverso l’oratorio e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. In particolare, l’Associazione:
favorisce la formazione dei singoli e dei gruppi mediante un progetto di educazione integrale e permanente fondato sui valori evangelici e sulla visione cristiana dell’uomo e della società;
dà impulso al dialogo e alla collaborazione con le famiglie, con le realtà ecclesiali, con le istituzioni civili e con gli organismi sociali;
realizza esperienze di animazione culturale e di servizio sociale tendenti a valorizzare la vita e la storia con riferimento costante al Vangelo;
pone attenzione alle istanze delle fasce sociali più deboli, curando iniziative e attivando strutture idonee alla prevenzione e al superamento delle situazioni di disagio.
Per meglio perseguire le sue finalità, l’Associazione, nello svolgimento delle sue attività, potrà instaurare ogni forma di collegamento e collaborazione con enti pubblici e/o privati, che non siano in contrasto con la natura dell’Associazione.
L’ Associazione si impegna a sostenere a livello locale le istanze dei propri associati per contribuire al sostegno e allo sviluppo del progetto di educazione e formazione integrale fondata sui valori del Vangelo e sulla visione cristiana dell’uomo e della vita.
lBAN: IT33C0326830040052789507420
CONTO CORRENTE INTESTATO A: NOI ALPIGNANO - APS
CAUSALE: "EROGAZIONE LIBERALE"
Società di San Vincenzo De Paoli
La Società di San Vincenzo De Paoli, è stata fondata a Parigi nel 1833 dal beato Federico Antonio Ozanam, opera a livello internazionale con rappresentanza presso la sede ONU di Ginevra.
Il Regolamento internazionale afferma che "nessuna forma di povertà e estranea alla Società di San Vincenzo De Paoli". Questo principio è il centro della missione dell'associazione: sia che si tratti di persone senza tetto, pensionati in difficoltà economica, disoccupati, migranti, rifugiati, donne in situazioni difficili, minori, malati o detenuti, la Società di San Vincenzo De Paoli si impegna a fornire supporto a chiunque ne abbia bisogno.
La nostra conferenza interviene specificatamente sul territorio di Alpignano, sotto la "Parrocchia di San Martino". E ' attivo un "centro Ascolto" e un "punto di distribuzione viveri" in via Pianezza 67 ad Alpignano.
Indirizzo email: svalpignano@gmail.com
Telefono: 351614 0665
Gruppo scout dell’Alpignano-Collegno 24
AGESCI (L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), è una Associazione giovanile educativa, che si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche secondo i principi e il metodo dello scautismo ideato da BadenPowell, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. (estratto art1.1 Statuto AGESCI)
Nel cercare le parole per spiegare al meglio il nostro gruppo scout, non abbiamo trovato parole più esaustive di quelle del primo articolo dello statuto AGESCI. Infatti, come gruppo scout il nostro impegno è quello di offrire ai giovani di Alpignano, e non solo, un luogo sano ed educativo in cuoi passare il loro tempo libero e nel quale sentirsi a casa.
Il percorso scout inizia a 8 anni con l’ingresso dei bambini in Branco. Questo è un luogo in cuoi il bambino cresce attraverso il gioco e grazie al quale scopre sé stesso e gli altri. A 11/12 i ragazzi entrano in Reparto, qui l’Avventura è la parola d’ordine. I ragazzi attraverso l’avventura imparano competenze tecniche ma soprattutto a lavorare in gruppo prendendosi cura dei più piccolo e imparando a farsi aiutare. A 16 con l’ingresso in Clan, si sperimenta il servizio agli altri e l’essere una comunità che cresce assieme.
Questo nostro impegno dura da più di 60 anni con la nascita nel 1963 del gruppo scout Alpignano 1. Nel 2014 i gruppi scout dell’Alpignano 1 e del Collegno 1 si sono uniti, fondando il gruppo scout dell’Alpignano-Collegno 24.
Solitamente gli incontro sono nel fine settimana. Il sabato pomeriggio o la domenica mattina.
INDIRIZZO EMAIL: ALPIGNANOCOLLEGNO24@PIEMONTE.AGESCI.IT
INSTAGRAM: ALPIGNANO_COLLEGNO_24